Guarda il Video di Antonio, e stupisciti da solo su quello che può fare la nutrizione enterale proteica NEP.
E se non ti basta guarda anche la Video testimonianza della paziente che lavora tutto il giorno a contatto con altre persone.



 

la Nutrizione Enterale Proteica ( NEP / NEC / NED )

La Nutrizione Enterale Proteica (NEP), nota anche come Nutrizione Enterale Chetogena (NEC) o Nutrizione Enterale Domiciliare (NED) è una terapia nutrizionale a scopo dimagrante basata su un'alimentazione essenzialmente proteica.

L'organismo nutrito esclusivamente con proteine e totalmente privato dell'apporto di zuccheri e grassi sviluppa la formazione di sostanze definite corpi chetonici la cui presenza annulla il senso di fame. I corpi chetonici sono frutto del processo di trasformazione del grasso di deposito negli zuccheri necessari all'organismo per svolgere la normale attività  fisica. In tal modo il grasso in eccesso viene eliminato risparmiando la parte magra, cioè i muscoli. L'efficacia della Nutrizione Enterale Proteica NEP è strettamente legata all'utilizzo della modalità  di nutrizione enterale: le sostanze proteiche, contenute in forma liquida all'interno di una piccola sacca, vengono introdotte direttamente nello stomaco del paziente attraverso un sondino naso-gastrico trasparente di soli 2 millimetri di diametro. La somministrazione della soluzione proteica deve essere lenta e continua. A ciò provvede una piccola pompa computerizzata che spinge le proteine contenute nella sacca attraverso il sondino. In tal modo il paziente è alimentato, conserva le sue energie, non avverte la fame e dimagrisce perdendo il grasso di deposito e conservando l'efficacia della muscolatura, che risulta inoltre tonificata dall'apporto proteico. 

La Nutrizione Enterale Proteica NEP è un trattamento assolutamente indolore. Come rilevato dai pazienti già  trattati, il fastidio provocato dal sondino è minimo e solo iniziale.

La pompa e la sacca sono facilmente camuffabili e trasportabili in una borsa o in uno zainetto. Il sondino è trasparente e poco vistoso, quindi durante il trattamento il paziente conduce una normale vita di relazione. Lavora, studia, dorme, fa la doccia, ma assolutamente non mangia, ma può - e deve - bere liquidi non zuccherati. Si possono eseguire piu' cicli di Nutrizione Enterale Proteica NEP fino ad ottenere importane calo ponderale specialmente in soggetti affetti da obesità.

Nella nostra esperienza risulta efficace nel mantenimento del peso associare la NEP ad aspirazione dellle cellule adipose (adipociti) oppure a miniaddominoplastica (da effettuare in anestesia locale) od addominoplastica, specialmente quest'ultima quando risulta in eccesso la pelle in regione addominale e non è possibile adottare terapie alternative. Quando si presenta un paziente con eccesso ponderale presso il nostro studio medico/chirurgico, vengono eseguite le valutazioni su rapporto Massa magra/Massa grassa, studi ormonali, cardiologici ed esami di routine incluso colesterolemia, trigliceridemia ed esami per valutare il rischio cardiovascolare.

Dopo aver studiato attentamente il paziente, si prospetta un piano di trattamento NEP ( Nutrizione Enterale Proteica ) personalizzato dove si possono proporre anche più cicli da seguire secondo gli obbiettivi da raggiungere. Il primo periodo di trattamento può avere una durata variabile da 7 a 14/15 giorni e prevede la perdita massima di circa l'1 % al giorno del peso corporeo. Successivamente secondo le esigenze terapeutiche del paziente e dopo un controllo di alcuni valori ematici, (esame di sangue e urine) si può valutare se reinserire la Nutrizione Enterale Proteica NEP dopo una finestra di 5/10 giorni, a secondo delle esigenze terapeutiche e della risposta del paziente, oppure far continuare al paziente una semplice Dieta Proteica Penta ( metodo di dieta solitamente chiamata Penta Diet ) che possa mantenere la chetosi e determinare un ulteriore calo ponderale nel corso dei successivi 20 giorni che seguono la NEP, prima di reinserire il paziente in un programma alimentare bilanciato. In pazienti obesi si puo' arrivare ad intervallare oltre 5 /6 cicli di Nutrizione Enterale Proteica NEP . Fino a consentire al paziente di raggiungere il peso corporeo piu' confacente. Ovviamente nella nostra esperienza e' consigliabile eseguire la rimozione delle cellule adipose nelle zone dove queste sono maggiormente rappresentate al fine di ottenere risultati stabili nel tempo .

La rimozione di adiposità  attraverso tecniche comprovate di chirurgia plastica dev'essere uno degli obbiettivi per cui si utilizza la Nutrizione Enterale Proteica NEP, infatti la riduzione di cellule di grasso nel' organismo di soggetti obesi od in sovrappeso, consente la biodisponibilità di ormoni verso distretti corporei diversi che altrimenti verrebbero utilizzati dalle cellule adipose con conseguenti effetti generali devastanti. Abbiamo notato dopo la NEP che pazienti con rischio cardiovascolare presentano riduzione della colesterolemia, trigliceridemia , tanto da consentire la sospensione di farmaci ed in alcuni casi sospensione di terapia antipertensiva. 

A seconda del sovrappeso del paziente, i cicli successivi al primo consentono di perdere massa grassa pari a circa il 6 - 8 % del peso corporeo secondo il numero di giorni di trattamento. In pratica, un soggetto di 100 Kg, alto 168 cm, può raggiungere un peso di circa 90 - 92 Kg durante il primo ciclo di NEP. Il risultato raggiunto viene mantenuto e attraverso una dieta proteica (PENTA) che favorisce ulteriore dimagramento graduale ed il mantenimento dei risultati.

Nel successivo ciclo di NEP di altri 10 /14 giorni il paziente potrà  perdere fino ad ulteriori 6 - 7 Kg. Al termine del primo mese o poco più di trattamento il paziente può perdere un totale di 14 - 17 Kg, eliminando esclusivamente massa grassa e mantenendo una perfetta forma fisica. La liposcultura permetterà di mantenere i risultati ottenuti nel tempo, sia dal punto di vista estetico che sopratutto metabolico, essendo ridotte di numero le cellule adipose nel corpo. Il reinserimento graduale ad una attivita' fisica consente di attivare il processo di " Aging inverso



  • Eventi